Saldatura TIG

SALDATURA TIG

Per effettuare il processo di saldatura TIG, acronimo di Tungsten Inert Gas, si utilizza un elettrodo infusibile di tungsteno, previa protezione di gas inerte. La saldatura TIG, eseguita dai nostri operatori altamente specializzati, rappresenta la soluzione ideale per lavorare il metallo, realizzando giunti precisi e di raffinata qualità.

Il procedimento di saldatura TIG

I tecnici D&D Protec effettuano con attenzione ogni fase del procedimento di saldatura TIG. Una torcia, nella quale è inserito l’elettrodo in tungsteno attorniato dal gas di protezione, che fluisce attraverso un bocchello di materiale ceramico, viene portato sul bagno di fusione. 
L'operatore muove la torcia lungo il giunto per spostare il bagno di fusione. Qualora invece fosse richiesto materiale d'apporto, l'operatore sposterà contemporaneamente la bacchetta del materiale in modo tale da tenerla costantemente con l'estremità entro l'arco e comunque sotto la protezione del gas.

I vantaggi della processo TIG

Il processo di saldatura TIG, a differenza delle saldature a filo o a elettrodo consumabile, garantiscono diversi vantaggi, in primis l’apporto di materiale del bagno di saldatura che rimane indipendente dall’apporto termico. 

La saldatura TIG può essere automatizzata per produrre tubi saldati a partire da un nastro metallico, oppure per la produzione di tubi alle piastre tubiere degli scambiatori di calore. 

La saldatura a TIG può essere utilizzata per saldature continue o per saldature a punti.

Compilate il modulo per richiedere una consulenza al personale specializzato

Contatti
Share by: